Una piovosa domenica di febbraio.

Si carica la nana in macchina, legata come un salamino nel suo seggiolino, ciuccio in bocca e occhi da pernice (ovvero in stato pre-nanna), e si parte alla volta di Casteggio.

Ci andava di provare un bel ristorante in Oltrepò pavese, davvero a due passi da Pavia, con le sue dolci colline già belle in inverno, ancora più allettanti nel periodo estivo poichè pressochè indenni dall’attacco delle zanzare (e noi pavesi sappiamo quanto valga questo bonus!). Consultando la mappa degli agriturismi in Oltrepò ( che trovate qui), mi lascio convincere da Il Biancospino (http://www.ilbiancospino.it), a mezz’oretta di auto, a Casteggio, sede anche di un centro cinofilo e di allevamento di golden retriever. Pregustando anhe una visita ai cuccioli per la gioia della nana e anche mia, prenoto.

IMG_9749

Come al solito, nella chiamata avviso della presenza di non uno, ma ben due nani, poichè abbiamo coinvolto nella gita anche dei nostri cari amici con un bimbo esattamente gemello della mia (sono nati una mezz’ora dopo l’altro). Un seggiolone è garantito, per l’altro c’è qualche problemino, quindi ci organizziamo con il seggiolino da tavolo.

Una volta giunti a Casteggio, seguiamo le indicazioni per il locale e la strada inizia a salire tortuosamente per la collina,finchè non raggiungiamo l’agriturismo sul cucuzzolo, prendendo poi la diramazione sulla destra. Parcheggiamo nell’ampio cortile.

Appena entrati nel ristorante, l’impressione è subito ottima: un locale raccolto, arredato in stile campagnolo, con tante suppellettili originali sparse in giro, quadri di cani alle pareti, camino acceso, una sedia con le zampe su cui poggia un nido di paglia contenente numerose uova che sembrano vere….e su cui subito si avventano i nani, chiaramente la mia in particolare, e che iniziano a studiarle, provandole con il tatto, la vista e ovviamente anche il gusto. Sembra di entrare a casa di amici…e questo, ci piace.

camino acceso, fantastico!

Il seggiolone promesso è stato prontamente portato al tavolo, in legno, senza cinghie ma robusto e sicuro.

Per quanto riguarda il cibo, ci siamo dovuti un po’ adattare ,poichè per quanto disponibili, avevano solo pasta “da adulti” e poche alternative mangerecce, ma per fortuna i nostri bimbi mangiano quasi tutto, quindi l’abbiamo risolta brillantemente.

tortiglioni
i tortiglioni per la nana, gnam gnam

Nota dolente il bagno: al di là dell’assenza del fasciatoio, cosa che peraltro sto scoprendo essere molto comune nei ristoranti, direi la norma, la toilette si trova fuori dal ristorante, in una casupola non riscaldata, quindi assolutamente controindicato. Peccato. Forse non ho insistito a sufficienza per trovare un’alternativa, il cambio del pannolino non era così urgente, magari una panca, un divano dove cambiarla senza sentirsi a disagio lo avrebbero trovato…è un agriturismo! Mica il Plaza.

Elemento pro  del ristorante è la posizione panoramica, dominante sulla collina con un bellissimo paesaggio sottostante, e il fatto che abbiano un bello spazio all’aperto e animali da cortile, oltre ai cani da allevamento, che sono come sempre una grande attrattiva per i nostri piccoli. C’è un recinto con dei simpatici conigli nani pelosini, un altro recinto con l’asinello, con una bella parlantina (come Ciuchino di Shrek), le oche e poi i cani, oltre ai golden anche alcuni candidi di razza samoiedo.

Mi sento in realtà di definirlo più che babyfriendly, petfriendly, come anche ha commentato la mia amica, dal momento che i cani sono bene accetti e anzi hanno pranzato al nostro fianco, seduti sotto al tavolo dei nostri vicini (molto educatamente).

IMG_9751

In buona sostanza, ricordandovi che i miei giudizi si basano non sulla globalità dei servizi , che anzi soddisferanno senza remore il pubblico adulto , ma sulla “amichevolezza” nei confronti dell’ospite bambino piccolo, non posso che dare 2 bavaglini, ma sulla fiducia vorrei quasi dare un 3, contravvenendo alle regole del sito, perchè in estate penso sia un luogo in cui tornare; non è il massimo della comodità, ma si sta bene e gli animali e l’atmosfera generale aggiungono quel quid in più che ce lo ha fatto piacere.

sedia particolare
la mitica sedia con le zampe 🙂
IMG_9741
David gnomo e i suoi amici

IMG_9750

Annunci