SHAME ON ME:  a Expo non ci sono ancora stata. Un po’ finora ho rimandato perchè “tanto dura ancora qualche mese”, un po’ perche “fa così caldo adesso”, un po’ perchè è davvero sotto casa e una gita milanese si programma dal mattino alla sera…fatto sta che ancora non ci sono andata, seppure gran parte della mia famiglia abbia già curiosato tra i padiglioni.

Per fortuna ci sono le nostre lettrici che non solo ci vanno, ma hanno anche voglia di scrivere e darci qualche dritta per vivere un’esperienza piacevole anche con i nostri bimbi, sempre che decidiamo di portarli con noi.

Leggiamo allora cosa scrive Valeria!

Premetto che io in Expo ci sono stata quando ancora non era iniziata la grande affluenza, senza bambini al seguito, e l’esperienza è stata comunque parecchio faticosa! Se le vostre ambizioni di visita non sono troppo elevate, ovvero un paio di padiglioni al mattino, un pranzo tranquillo, e un paio di padiglioni al pomeriggio, coi bimbi si può fare. Anche perché per loro ci sono tanti spazi, anche fuori dai padiglioni, in cui possono curiosare e giocare. Non parlo solo del Children park, ma dei tanti angoli con installazioni artistiche o di design su/con cui si possono divertire.

Prima di partire è d’obbligo un giro sulla pagina dedicata del sito, dove troverete gran parte delle info che sto a mia volta per condividere: http://www.expo2015.org/it/esplora/sito-espositivo/accoglienza-famiglie

Io mi sono mossa in treno, in particolare da Pavia il passante S13 è comodissimo e, scendendo nella stazione di Milano Dateo, si possono prendere vari e frequenti treni per il sito Expo (Rho Fiera), da Milano sono una ventina di minuti. In questo modo si accede al sito Expo dall’ingresso Ovest, dove, appena usciti dalla stazione dei treni/metropolitana, prima dei tornelli, trovate il punto Chicco, che mette a disposizione passeggini di cortesia per i bimbi (c’è parecchio da camminare all’interno della fiera…diciamo che i passeggini Chicco e le carrozzelle per anziani fornite dal mobility center della Cascina Triulza sono purtroppo le uniche facilitazioni offerte per chi non cammina con facilità, di tutta l’Expo…stendiamo un velo… non aspettatevi tapis roulant, ma gambe in spalla…). Una volta dentro io consiglio di percorrere a piedi il Decumano (la via principale, quella sotto le tende, come di vede sempre al TG), passando prima per il Padiglione Zero (che ai bimbi piacerà, ci sono video, installazioni di semi, riproduzioni di animali…insomma…per ogni età). In alternativa è possibile prendere la navetta (People mover, ogni 5 minuti) che fa tutto il perimetro del sito e scendere subito in punti precisi, ad esempio in corrispondenza del Children Park (http://www.expo2015.org/it/esplora/aree-tematiche/children-park ). In ogni caso al link che vi ho dato all’inizio sopra trovate la mappa con le zone che potrebbero maggiormente interessare ai piccoli.

Se scegliete di muovervi a piedi, la prima tappa di servizio per i bimbi potrebbe essere la Cascina Triulza, dove c’è l’area baby care, con i fasciatoi, i tavolini, il microonde ecc. In alternativa sul sito Chicco trovate i punti nei vari padiglioni dove ci sono aree ugualmente attrezzate. Quella della Cascina Triulza è però meno nota e perciò più tranquilla. In Cascina inoltre si può veramente staccare un attimo dalla calca e far scorrazzare i bimbi un pochino più a cuor leggero (http://vivimilano.corriere.it/padiglioni_e_altro/cascina-triulza/?refresh_ce-cp ). Quando ci sono stata io c’erano le famose installazioni delle mucche (stile cow parade).

Per mangiare…c’è veramente da suggerire qualcosa? C’è solo l’imbarazzo della scelta! (tuttavia anche in questo caso occhio alle code…per i bimbi forse è meglio andar sul sicuro con il risotto allo zafferano di Oldani (lasciatelo ai bimbi però, giù le zampe 😉 ) alla destra del Padiglione Zero, zona tranquilla lungo il canale.

Aggiungo inoltre qualche link a siti sia ufficiali della manifestazione, sia a blog e vari che analogamente danno suggerimenti e consigli per una visita al top!

http://www.nostrofiglio.it/bimbi-in-viaggio/expo-milano-con-i-bambini-cose-da-fare-e-da-sapere

http://www.bimbieviaggi.it/2015/05/13/cosa-vedere-a-expo-con-bambini/

http://www.mammeacrobate.com/expo-bambini-cosa-fare/

http://www.vitadamamma.com/122453/bambini-ad-expo-2015.html

Spero di aggiungere a breve anche la mia esperienza 😉

Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg
Jpeg

IMG_1935   IMG_1937 IMG_1938

Annunci