Continua la carrellata di consigli e racconti di vacanze di voi mamme.

Questa volta, la mia amica Betta, che già era stata in vacanza in Grecia (il cui racconto trovate qui), ha cambiato scenario e ha portato i suoi nanetti a respirare la frizzante aria di montagna, precisamente a Livigno.

A seguire la descrizione del suo soggiorno, che appare decisamente a misura di famiglia, e anche agli amanti dello shopping, come me, offre tanti spunti 😉

Ciao Sole!

Ti descrivo la vacanza a Livigno…

Abbiamo prenotato un appartamento con BOOKING presso lo Chalet LAYLA: 4 posti letto, un bilocale con bagno a circa 200 metri dal centro pedonale, in zona lago di LIVIGNO.
Il posto era fantastico: pulito, riscaldato con cucina funzionale, microonde, lettino per il pupo e seggiolone compreso…Bagno con finestra (per me fondamentale).

Livigno è un posto ottimo per i bambini.

Se vai in hotel, han quasi tutti le biciclette a disposizione dei clienti, se sei in appartamento come noi ci sono almeno una decina di rivenditori sportivi che affittano biciclette con e senza seggiolini per i bimbi più piccoli.

Molte piste ciclabili con parchi giochi attrezzati ogni 300/ 400 metri.
Funivie e ovovie per salire in quota (si arriva almeno a 3000 metri),  quindi anche a luglio e ad agosto servono capi pesanti per la sera (quando siamo andati noi la sera c’erano circa 13 gradi, frescolino!!) e per il pomeriggio almeno i giubbottini anti-vento perché è un posto decisamente ventilato!

Con la bicicletta o il passeggino da trekking si possono fare numerose passeggiate; noi siamo andati al “Rifugio Val ALPISELLA” che ha tantissimi giochi all’ aperto per i bambini, una sabbiera con formine, secchielli e ruspe giocattolo a disposizione dei più piccoli e gli animali da vedere (caprette, asinelli, galline) che han fatto la gioia delle mie piccole pesti. Si raggiunge attraverso una comoda strada sterrata attraverso il bosco a partenza dalla latteria di Livigno, zona lago. La latteria è un ottimo posto per fermarsi sia per pranzo che per riposarsi; hanno uno spazio all’ aperto dove si può mangiare, prendere il sole e giocare e c’è anche uno spazio vendita dove si trovano yogurt, formaggi e salumi preparati da loro!

Inoltre hanno un ambiente dedicato alla flora e alla fauna del luogo con comodi iPad che ricostruiscono la vita e l’habitat degli animali e delle piante del luogo! Molto interessanti!
Noi siamo stati anche nella valle adiacente a Livigno, la Val Federia, dove su un comodo sentiero percorribile in bicicletta o anche col passeggino, ti ritrovi immerso nella natura e hai anche la possibilità di vedere le marmotte da vicino (la chiamano proprio per questo motivo la valle delle Marmotte). Anche in questo caso il posto è raggiungibile in bicicletta (in realtà è un pó in salita e con il pupo sul seggiolino è un pó difficoltoso) o comodamente in macchina come abbiamo fatto noi!
Per i bimbi più grandi poi ci sono almeno un paio di maneggi con cavalli adulti e ponies per i più piccoli se si vuol provare!
Ultima informazione utile… Noi al ritorno siamo passati dalla Svizzera ( St. Moritz ).
Fuori Livigno, prima del confine, ci siamo fermati a pranzare in un ristorante/ bed and breakfast “Il Camino”,  che ha tantissimo spazio all’ aperto con giochi per i bimbi e sdraio per gli adulti e un particolare che mi é piaciuto molto…prima che ci servissero il pranzo, ci han portato una tovaglietta da colorare con i personaggi dei bambini con tanto di pastelli, pennarelli e colori a cera! Sembra una stupidata, ma almeno i miei figli se ne sono stati comodamente seduti a tavola fino alla fine e io non li ho dovuti rincorrere per tutto il tempo!
Ultimissima cosa… Livigno è un posto fantastico anche per noi adulti… Zona franca, la benzina costa pochissimo e i prodotti sono senza IVA! Per chi è interessato a far shopping il posto è molto interessante!!

10408150_10207205314753534_6740947338812159495_n
ambiente decisamente babyfriendly
11168917_10207205318913638_229873530761051152_n
le foto a seguire sono tutte state scattate presso il rifugio Alpisella.

ristoro val alpisella

11659470_10207204816541079_1531521337942196247_n11737906_10207204815101043_6805559439317959991_n

11403396_10207205674042516_1792683474615644843_n
un altro mondo!!!

Ma che bella vacanza! a volte basta davvero poco come dice Betta: un foglio e due pastelli e i bambini vengono temporaneamente sedati per il tempo di un pranzo in (relativa) tranquillità.

Grazie ancora e sono sicura che sarai d’ispirazione per tanti amici per le prossime vacanze!

Aspettiamo con ansia un tuo prossimo report 😉