Finalmente è tornata la primavera e pian piano ci risvegliamo dal nostro torpore invernale, con il risultato di ricominciare a esplorare i dintorni delle nostre pianure e colline nelle domeniche libere!

Ieri in occasione del compleanno di un nostro amico, siamo stati in Oltrepò Pavese all’agriturismo Mondo Antico.

Si trova a Rocca Susella, inerpicato su una collina da cui domina il paesaggio e da cui offre un panorama sui campi e i vigneti della zona.

 

La prima impressione, una volta arrivati, è stata di ordine: il parcheggio con le macchine tutte in fila, il cortile lindo e ben organizzato, il cagnolino che appena ci ha visto si è sdraiato a pancia in su per le coccole…e poi  una vista spettacolare su un orizzonte di varie tonalità di verde, corrispondenti ai campi curatissimi e rigogliosi di erbe.

La signora che si occupa della cucina è gentilissima: avvisata in anticipo sulla presenza di una nanetta neanche 1enne e quindi sulla necessità di avere un brodino di verdure, mi dice di averlo fatto solo con le verdure di stagione presenti nell’orto, e poi mi prepara sciuè sciuè la pastina (che mi ero portata da casa per non sbagliare).

Per le bimbe più grandi, ma ancora piccole come la mia che a 4 anni non mangia esattamente tutto quanto le si propone (eufemismo…), una pasta fatta in casa condita con olio e burro arriva in pochi minuti.

Presenti seggiolone e fasciatoio.

Noi abbiamo mangiato bene, fanno tutto in casa, dal vino ai salumi al formaggio, pasta, pane e grissini, e un gelato buonissimo in cui si sentiva tutto il gusto antico del latte che da tempo non sentivo. Ricordo che ci sono anche delle camere per chi volesse trascorrere l’intero weekend nella zona.

Poi per smaltire “il mantecato de mamma”, una passeggiata sul sentiero che porta al biolago che hanno ottenuto sulla sommità della collina, da cui la vista spazia a 360° e dove in estate si può anche fare il bagno, e poi giù verso la stalla dei cavalli, con i quali volendo si può organizzare anche una passeggiata seguendo i vari percorsi possibili.

Non posso che dire che il tutto merita un bel 4 bavaglini, per presenza di seggiolone (1 bavaglino), fasciatoio in bagno (1 bavaglino), possibilità di far mangiare i bambini con menù a richiesta (1 bavaglino) e atmosfera generale rilassata e accogliente (1 bavaglino).

Consigliata la visita!

 

Annunci