Sono stata a Firenze per un convegno di lavoro, in totale solitudine senza prole nè consorte, e ogni tanto devo dire può essere una buona valvola di sfogo, questa scusa del lavoro che ti porta fuori casa per un paio di notti 😉 … anche se devo confessare che le nane mi mancavano da matti e non vedevo l’ora di tornare all’ovile.

Detto questo, non di sola scienza si vive, e quindi alla sera, quando le mie giornate lavorative giungevano al termine, con una simpatica Collega conosciuta sul posto, ho sperimentato qualche localino fiorentino dove gustare del buon cibo toscano, lontano dai posti acchiappa-turisti, con ottimi piatti, servizio eccellente e prezzi onestissimi, soprattutto per essere a Firenze.

Li raggruppo in un unico post perchè sono giusto un paio, alcuni dei quali ottimi anche per la famiglia, un altro paio li cito per completezza perchè ci ho mangiato bene, ma meglio andarci senza bimbi piccoli, poi vi dirò perchè.

Dunque voglio parlare del Ristorante Il Bargello, nelle immediate vicinanze di Piazza del Duomo, dove oltre a piatti locali offrono anche specialità siciliane (luogo d’origine dei proprietari), dotato di (un) seggiolone e con uno spazio in bagno per cambiare eventualmente i pargoli. Non esiste un vero e proprio menù bimbi, ma il personale è molto gentile e soddisfa le richieste del genitore. Inoltre, come vedete dalla foto, organizzano anche eventi a favore dell’ospedale pediatrico della città, il Meyer, quindi un motivo in più per farci un salto. Atmosfera accogliente, direi 3 bavaglini.

Un altro locale ottimo che ho provato è Da Mimmo. Ci siamo lasciate ispirare dal locale in primis: un grande salone con i soffitti decorati, 25-30 tavoli ben separati in atmosfera accogliente e ariosa. Subito ci hanno portato un assaggio di pappa al pomodoro offerta dalla casa, buonissima. Poi abbiamo ordinato un antipasto toscano da dividere, arrivato con salumi e crostini e molto abbondante, poi per me pici al sugo di pomodoro altrettanto abbondanti, ma soprattutto deliziosi. Conto onestissimo e personale gentile. Per non perdere la presa sul mio obiettivo ho chiesto le necessarie info su seggiolone e fasciatoio, e ci sono, e possibilità di piatti a richiesta per i bimbi.

Anche qui do 3 bavaglini!

IMG_6951

Cito anche la trattoria Da Tito: localino piccolo, simpatico, dove si mangia molto bene e soprattutto famoso per la sua carne. Ottimi anche i gnocchi, il risotto e i dolci. Spazi però piuttosto angusti, non lo consiglio alle famiglie con bimbi piccoli se avete passeggino e necessità di seggiolone. Analogamente, non adatto ai nanetti è Le Mossacce, proprio dietro Piazza del Duomo in via del Proconsolo, locale mordi e fuggi dove si consumano le proprie portate seduti a tavolacci di legno condivisi con altri avventori, che appena si finisce di cenare vanno liberati per far spazio a nuovi clienti…molto alla mano, si mangia toscano verace, da provare se non avete particolari necessità legate ai bimbi.

bene vi ho aggiunto tutti i link diretti ai locali, vi ricordo che quando provate qualcosa di adatto alle famiglie, potete segnalarlo qui al blog o sulla pagina FB! 

ciaoooo

Annunci